martedì 31 agosto 2010

L'amore passa attraverso lo stomaco

L'amore passa attraverso lo stomaco...

Quanto è importante l'amore quando parliamo di cibo?
Molto. Avere pensieri e sentimenti positivi mentre cuciniamo è più importante del loro valore nutritivo. Se infatti pensiamo: questo piatto ingrassa solo a guardarlo questo tipo di pensiero trasformerà il cibo in grasso inutile..
E' così che un piatto fatto con le nostre mani in modo amorevole sarà più nutriente di un cibo che viene preparato da una macchina o da chi prima durante e dopo la preparazione non ha una buona energia positiva...
Un pranzo da una mamma o da una nonna avrà una forza vitale senza paragoni , quindi prima di mangiare qualcosa scaldato al microonde o in una mensa dove solo l'odore dell'ambiente ci gonfia pensiamoci.
E' importante anche la compagnia che accompagna il pranzo o la cena , condividere con amici, con la famiglia, con chi amiamo annulla anche un odore poco piacevole e qualsiasi ingrediente diventa solo energia pura , e se il cuoco è felicemente innamorato potete mangiare tranquillamente anche al ristorante godendovi un pranzo con i fiocchi!
( i consigli provengono dal dizionario della luna)

domenica 29 agosto 2010

Il giorno dopo.



La notte è andata meglio di quanto pensassi.
Ho messo il pigiama, ho dormito nel letto.... peccato non sono riuscita a finire il libro.
Il terremoto mi fa meno paura.
Le paure sono altre....
Oggi è l'ultimo giorno del mio elisir lunare e devo dire che questa miscela ha lavorato molto bene , non vedo l'ora di prendere l'ultimo mix ma dovrò aspettare una settimana.
La luna oggi è in ariete, ancora bene prendersi cura del nostro viso, testa, mangiare proteine e utilizzare il colore rosso .
:-))

sabato 28 agosto 2010

Scossa.



Scosse di terremoto nella giornata, una poco fa... (Epicentro Montefalco)
Prevedo....
Una notte in bianco
Una notte sul divano
Una maratona di telefilm
Un viaggio su internet illimitato
Finirò il libro iniziato
Berrò un bicchiere
Una borsa pronta per scappare
Dormire con la tuta
Telefoni a portata di mano
Finestre aperte.
Piccole cose per passare in modo sereno questa lunga notte.
Ma forse sarò più forte e dormirò come un angioletto nel mio letto sperando che la libreria che mi è sopra la testa non faccia scherzi! :-))))

Feng Shui Italian Translation: Piantala...

Feng Shui Italian Translation: Piantala...: "....ma piantala davvero! Metti una piantina in un angolo a sud est della tua casa, quello che alimenta la salute e la prosperità, meglio anc..."

giovedì 26 agosto 2010

Senza luna crescente.



La luna domani è ancora sotto il segno dei pesci ma poi sabato sarà in ariete e possiamo sfruttare questa giornata per maschere e impacchi da fare sul nostro viso. E' importante prendersi cura del nostro corpo dalla testa ai piedi... Iniziando il mattino il corpo viene liberato dai sogni della notte e la pelle sarà ripulita e più luminosa, la circolazione si metterà in moto e così anche la nostra giornata.
Per avere un aspetto vitale, di luce, prendiamoci del tempo per noi, bastano trenta minuti al giorno , amare se stessi vuol dire avere più a lungo un aspetto piacevole e un'aura felice!
Un modo carino per iniziare la giornata è ogni giorno prendersi cura di una parte di noi seguendo il ritmo della luna per avere dei risultati maggiori,altrimenti seguiamo il nostro istinto perchè avere un rituale può diventare noioso e limitato .
Non avere trenta minuti per la nostra salute e benessere vuol dire che amiamo di più il nostro malumore e la malattia.
Seguiamo la luna e domani facciamo un impacco al viso anche se l'ideale è farlo con la luna crescente.....
(Il dizionario della luna ha fornito queste informazioni, grazie!!!!)

 "Un panino al burro, offerto
volentieri e senza aspettarsi
alcuna ricompensa, è mille
volte più sano e nutriente
del miglior pranzo festivo
da sei portate con cui vogliamo
solo impressionare gli ospiti".


(Il massaggio ai piedi oggi è stato effettuato! Domani lo ripeterò e poi sabato provvederò all'impacco al viso...adoro i rituali)



mercoledì 25 agosto 2010

Cosmonauta

Non potevo non scrivere qualche riga sul film Cosmonauta.
 
Perchè? Prima di tutto perchè si parla di luna, e poi .....della prima donna andata nello spazio , del partito comunista, di sezioni, e di due fratelli ma anche "compagni".
Una luna rossa direi in questo film! La storia di una ragazzina che eredita la passione per la politica da suo padre e da suo fratello , decide di non fare la comunione perchè lei è comunista, diventa una militante del PCI , sua madre rimasta vedova si risposa con un ricco borghese fascista che non viene amato ne rispettato dai due ragazzi, il fratello ha problemi di epilessia e quando è in se vive pensando alla corsa nello spazio. Tutto gira intorno agli anni sessanta, quando il primo uomo andò nello spazio, ci fu la prima donna cosmonauta  e anche la cagnetta Laika vola nello spazio grazie ai sovietici .
E' una corsa al progresso, al rinnovo, alla crescita, al movimento, sarà così anche per i due fratelli Arturo e Luciana che portano avanti i loro ideali con delusioni ma anche piccole vittorie. E' Luciana ad avere più problemi, è una ragazza testarda, spregiudicata emancipata e per lei non è facile crescere perchè nella sua corsa trova ostacoli dal partito, da suo fratello malato, dal patrigno, dall'amore mentre Arturo forse a causa della sua malattia sembra non gli interessi così tanto crescere e quindi vive sereno nel suo mondo sperando un giorno di volare anche lui.
"Per loro la luna non sarà del tutto piena ma mancherà uno spicchio" .

martedì 24 agosto 2010

Massaggio dell'anima


S.V. Govindan discepolo diretto di Gandhi Mahatma iniziò giovanissimo l'arte del massaggio. Poi con il tempo si occupò di diffondere questo sistema terapeutico e girò il mondo per condurre corsi. Nel 1992 Govindan si è dedicato al massaggio valorizzando gli aspetti spirituali ed energetici, un massaggio dell'anima, il cui scopo è quello di far fluire nel corpo le energie interiori nascoste. Il massaggio energetico spirituale è un mix di tecniche: riflessologia, massaggio indiano, yoga, agopressione cinese. Con massaggi circolari si lavora su alcuni punti riflessi dei piedi che corrispondono ai nostri chakra , andremo così a stimolare la nostra energia.
Il massaggio è accompagnato da un sottofondo musicale, sono i mantra associati ai sette chakra, le loro vibrazioni aiutano a rilassare il nostro corpo e la nostra mente.
Un massaggio olistico utile per chi è stressato, per chi non dorme, per i nervosi, per chi non sta bene....
Per ottenere il bene dobbiamo ritrovare la strada del benessere e questo massaggio dell'anima può essere una scorciatoia!
Grazie piccolo uomo.
(Le informazioni sono prese un po' dal manuale di Stefano Fontana, altre da un seminario a cui ho partecipato di Romeo Compostella  ).

lunedì 23 agosto 2010

E' un tipo!

E tu che tipo sei?
Omega o Alfa?
Secondo Johanna Paungger e Thomas Poppe esistono due tipologie alimentari.
Il soggetto omega tollera alcuni cibi mentre l'alfa altri.
Io sono un soggetto omega e quindi devo evitare:
grassi animali, burro, farina di segale, carote, frutta coi semi, agrumi, spezie forti e piccanti, bevande bollenti e in genere troppi grassi.
Tollero: grassi vegetali e olio, cibi poco acidi, farina di frumento integrale, pane bianco, dolci, pasta, pesci e carni cotte, molte proteine integrali, latte ma scremato, miele, frutta col nocciolo, pomodori e banane, è consigliato fare più spuntini al giorno.
Consigliati orzo, riso integrale, insalata verde, valerianella.
Quando non tolleriamo un alimento di solito il nostro corpo parla.....
- dopo mangiato avvertiamo stanchezza (se la sentiamo tra le 13 e le 15 è normale)
- soffriamo di rigurgiti, bruciori di stomaco, senso di pesantezza , flatulenza, cefalea
- quando dopo circa 15 -30 minuti dal pasto il nostro umore peggiora , diventiamo nervosi inquieti
- se l'alito è cattivo o abbiamo un cattivo odore
- se soffriamo di dolori di schiena potrebbe essere una reazione al frumento brillato.
Ascoltando il nostro organismo possiamo sapere se abbiamo delle intolleranze e correggere quindi la nostra alimentazione, seguendo l 'alimentazione in armonia con i ritmi della luna possiamo ottenere risultati ottimi per il nostro benessere.
(il mio viaggio lunare continua purtroppo però prendendo la seconda miscela lunare dei fiori di Bach ho sempre fame quindi sono due settimane che non riesco a controllarmi e ok ai colori dei cibi, alle qualità nutritive, alla meditazione colorata, al prendermi cura del corpo con maschere, oli, tisane, in base alle zone del corpo seguendo lo zodiaco,ecc.  ma le calorie sono lievitate!!!!! Passerà?
Spero proprio di sì! Altrimenti.... addio ritmo della luna).
Oggi la luna è sotto il segno dell'acquario, quindi vene, gambe, circolazione devono essere curate, la qualità nutritiva sono i grassi, il colore è il giallo sia da mangiare che da vestire ).

(Il dizionario della Luna è la mia fonte di informazione ed.Tea)

sabato 21 agosto 2010

Cattedrali

"Il mandala una strada per arrivare".
Il viaggio questa volta è partito da una cattedrale...
I rosoni gotici delle chiese sono stati i primi mandala che Ruediger Dahlke ha osservato.
La forma così circolare creava armonia in chi li guardava con attenzione.
E' così che ha iniziato il suo lavoro con i mandala il medico e psicoterapeuta Dahlke.
Colorare i mandala su fogli di carta è una tecnica molto rilassante che aiuta l'uomo ad incontrare se stesso, a rinnovare le proprie forze, a concentrarsi rimanendo rilassati, ognuno vi trova ciò che fa al caso suo. La colorazione del mandala insegna a sviluppare la pazienza e ad essere più intuitivi.
Nel mandala e dal mandala ci si sente accolti , accettati da subito, la sua forma circolare non ci permette di essere esclusi. Coloriamo i mandala per rimanere in movimento, girando in tondo per arrivare all'obiettivo, senza fretta arriviamo dove vogliamo.

( Notizie carpite dal libro: Terapia con i Mandala di Ruediger Dahlke , da leggere).

Qui la luna ...

( La luna è presente anche nella canzone, oggi il Viaggio è di Fortis).
Qui la luna è grande....qui la luna è per sempre....
E' una delle canzoni che Alberto Fortis ha regalato al pubblico durante il suo concerto "Fragole infinite" ieri sera qui a Spoleto.
 Settembre, Milano e Vincenzo, La sedia di lillà, Hai ragione tu, La nena del Salvador, L'amicizia, La pazienza, queste canzoni ed altre volavano libere nell'aria e stava solo a noi catturarle.
Il cantautore armato di armonica tamburello voce e pianoforte oltre a cantare combatte per molti valori, è uno dei sostenitori del volontariato e collabora con diverse associazioni come Aism (sclerosi multipa) e Angels city.

In poche parole Fortis è:
A come  Alberto
B come Bravo
C come Cantautore
D come Domodossola (la città natale)
E come Esteta
F come Fortis!!!!!!!!!!!!

P.s. ( Ogni angelo al suo complice, ora vai....)

Dedicata a tutti gli angeli.

mercoledì 18 agosto 2010

Il cibo del sagittario

Il viaggio lunare continua....

La luna è sotto il segno del sagittario e privilegiamo le proteine come qualità nutritiva. Il rosso è il colore che dobbiamo assumere, indossare, non a caso ho comprato degli orecchini con una pietra rossa....
Buono prendersi cura delle proprie gambe, quindi oli per la circolazione, gel rinfrescanti, integratori o tisane per gambi pesanti e cellulite, ritenzione idrica.
I cibi rossi hanno proprietà vascolarizzante, energizzante, rinfrancante , ecco alcuni : pomodori, ribes rossi e neri, lamponi, fragole, ciliege rosse e nere, barbabietole rosse, paprika rossa, mirtilli rossi, rapanelli, mele rosse...
(I fiori della miscela proseguono il lavoro di scoperta, singhiozzi, fame, ma anche nuovo modo di agire e di vedere le cose).

domenica 15 agosto 2010

La stessa musica di ieri....


(La banda comunale suona per la città di Spoleto).
Oggi Ferragosto abbiamo la luna sotto la bilancia , come ieri e venerdì.
Il colore giallo ci può aiutare per digerire meglio il pranzo di questa giornata ricca di calorie, i grassi sono concessi (sono la qualità nutritiva del giorno) quindi avremo meno pesantezza anche se mangiamo fritti o troppi formaggi, salumi, ecc.ecc. Anche il rosso e il blu possono aiutare il nostro fisico, quindi mangiare cocomero, more, e acqua e limone è il massimo!
Anche se la giornata è calda dobbiamo fare attenzione ai nostri reni, è la zona da tenere sotto controllo quando la luna è sotto la bilancia, evitiamo quindi di sudare. Pranzo come sempre super a casa di mia madre, grassi in eccesso, ma ora sto consumando la tisana di ortica.....
(continuo il mio percorso floreale che oltre a svegliare il singhiozzo ha svegliato in me una fame da lupi, addio alla dieta della luna...)

sabato 14 agosto 2010

Una "processione" di buon Ferragosto !



Non so se anche a voi in questi giorni vi capita di essere bombardati da auguri di buon Ferragosto.
Una vera " processione" di buon F.  Come se in questo giorno dobbiamo per forza fare qualcosa di bello e passarcela in un modo piacevole ...
E' vero che tanti aspettano questo giorno per essere finalmente in ferie e quindi godersi il meritato riposo ma c'è anche gente che non aspetta un giorno X ...per fare qualcosa di piacevole!
Per carità per i religiosi le processioni sono un modo per festeggiare la festa della Assunzione della Santissima Vergine, Maria madre di Gesù, ma per chi non segue molto i riti cattolici ferragosto è solo un giorno per divertirsi, stare all'aria aperta, al mare, in montagna, al lago,(in tutti i luoghi canta il vincitore del Festival di Sanremo Scanu!), un pic nic tra il verde, un tuffo in piscina, e naturalmente ovunque si passerà il Ferragosto non può mancare nel menù un piatto tradizionale qui in Umbria uno è il piccione arrosto un cibo che in questa giornata ha il suo perchè!
Ogni città festeggia questo giorno estivo con eventi speciali,  qui a Spoleto c'è una tombolata notturna in una delle piazze della città (piazza del Comune), poi tanta musica dalla mattina, con la banda musicale, alla sera, con un concerto di Gala di alcuni musicisti del conservatorio di Cincinnati. 
Io sono sicura che mangerò il piccione ma dove volerò nel pomeriggio non lo so ancora, forse sul divano a leggere un libro? :-)

mercoledì 11 agosto 2010

Acqua e sale....

(Sirolo, Riviera del Conero)


Acqua e sale, il mare....
Oggi la luna è sotto il segno della vergine, quindi siamo in un giorno di sale. Cibi ricchi di sale sono le qualità nutritive di oggi. da preferire o evitare. Il colore per meditare è il giallo, colore indicato per la zona digestiva, del plesso solare.
I colori da indossare o introdurre attraverso il cibo sono il blu e i suoi opposti giallo e rosso.
Lasciamo che sia il corpo a decidere quale sia il colore da utilizzare, se preferiamo il giallo aiuteremo fegato, cistifellea, milza, stomaco, se usiamo il blu aiuteremo il nostro sistema digerente, se abbiamo problemi con l'intestino useremo il rosso. Per aiutare il fegato e cistifellea è ok usare cibi acidi, come crauti, insalatini, che aiutano ad eliminare l'appettito, il calore, ecc..
Sono tornata dentro il viaggio anche se in realtà non sono mai uscita, ho la mia nuova bottiglia di brandy e fiori Agrimony, Heather, Gorse, Rock water e Oak, domani scriverò le sensazioni che sto vivendo con questa mia nuova miscela.

giovedì 5 agosto 2010

Intervallo....



Il viaggio intorno alla luna continua anche se vado fuori un week end. Da domenica riprende il mio percorso floreale, dopo una pausa di una settimana il fiore agrimony sarà accompagnato da alcuni aiutanti, nuovo brandy nuove sorprese....A lunedì

martedì 3 agosto 2010

Opinioni.


C'è chi sostiene che sono solo leggende le influenze della luna sull'uomo ma altri non la pensano proprio così....



(Per chi mi segue nel viaggio......)
Oggi siamo con la luna in toro, zona alta da tenere sotto controllo e curare, colore blu per i cibi e per vestirsi, ma anche il verde per la zona della gola può andar bene ma se ci sono delle infiammazioni è meglio il blu.
I cibi salati possono essere la qualità nutritiva più adatta della giornata o da evitare , come sempre siamo noi che dobbiamo capirlo attraverso le risposte del corpo.
A domani con un'altra giornata sotto il segno del toro.

lunedì 2 agosto 2010

Rosso Ariete


Per chi mi segue nel viaggio lunare.....
Ancora sotto il segno dell' ariete anche questo lunedì , e io bevo karkadè.
Oggi ho indossato una camicia rossa che fa molto "compagna" anzi diciamo faceva....
Il rosso stimola l'energia, favorisce la passione,  ci fa avere un compartamento coraggioso, 
aiuta ad essere creativi e a far nascere nuove idee .
Basta quindi con il nero....scegliete il rosso il colore dell'amore.
( Se siete però già troppo rivoluzionari il vostro colore non è il rosso ma il blu)

domenica 1 agosto 2010

Organi di senso....

Per chi segue il mio viaggio....

Il diario di bordo segna oggi il primo agosto, nuovo mese e il viaggio continua seguendo i consigli della luna.
Luna in ariete, nella parte alta del nostro corpo le influenze della luna sono più favorevoli o sfavorevoli.
E' la tisana rossa di karkadè che oggi mi aiuterà (spero) a farmi passare il mal di testa?!
Occhi pesanti, orecchie sorde, naso chiuso, gli organi di senso sono proprio fuori uso....
Per fortuna che domani passiamo ad un'altra influenza cioè la luna è sotto un altro segno spero così che questi sintomi fastidiosi vadano via......






Il karkadè o carcadè:
Il suo nome botanico è Hibiscus sabdariffa L., la famiglia è quella delle Malvace.
Proprietà: antiossidante, antinfiammatorie, rinfrescanti, lenitive, dissetanti, digestive.
La bevanda è dissetante, utile per migliorare la digestione, non contiene eccitanti quindi sostituisce caffè o tè per chi non tollera sostanze nervine.
La parte utilizzata per la bevanda sono i petali dei fiori essicati, si versa una tazza di acqua calda su un pizzico di petali e si lascia riposare per cinque -dieci minuti, si filtra e se vogliamo possiamo aggiungere una scorzetta di limone e del miele. Tisana piacevole anche da vedere perchè presenta un bel colore rosso. Non bisogna esagerare con la bevanda perchè può risultare lassativa.